Pedagogia e Pedagogista



La pedagogia è una disciplina che studia la formazione ed educazione dell’essere umano durante tutta la sua vita. Infatti erroneamente pensiamo che la pedagogia si limita allo studio dei bambini, ma non è così. Un pedagogista studia l’educazione e la formazione dell’uomo in ogni fase a partire dalla nascita sino alla vecchiaia. Tipicamente è giusto dire che si occupa principalmente di bambini, adolescenti e persone con disabilità o bisogni educativi speciali.

Il pedagogista è uno specialista dei processi educativi e formativi, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, che svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica in vari contesti educativi e formativi, nei comparti socio-assistenziale, socio-educativo e socio-sanitario, in quest’ultimo con riguardo agli aspetti socio-educativi, svolgendo inoltre attività didattica, di ricerca e di sperimentazione.

Il pedagogista opera nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo, formativo, scolastico, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale, nonché nei servizi e nei presìdi socio-sanitari limitatamente agli aspetti socio-educativi.

Il pedagogista è un professionista che opera nel campo dell’educazione formale e dell’educazione non formale, nel rispetto delle norme del relativo ordinamento e profilo professionale nonché dello specifico codice deontologico, con l’utilizzo di metodologie proprie della professione, in regime di lavoro autonomo, subordinato o, dove possibile, mediante forme di collaborazione.

https://www.anpe.it/profilo-del-pedagogista

https://elbsbusinessschool.it/cose-e-cosa-tratta-la-pedagogia/